In questa pagina sono riportate alcune iniziative dell'Associazione Culturale Anu-Ki di cui l'Osservatorio Feynman è partner nelle attività didattiche e divulgative di indirizzo astrofisico.
Modulo di iscrizione del Corso base di Fotografia Naturalistica
Programma e modalità di iscrizione del Corso base di Fotografia Naturalistica
L'acronimo STEM deriva dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics ed indica i corsi di studio e le scelte formative volte a incrementare le competenze in campo scientifico e tecnologico per studenti ed adulti che vogliano essere competitivi nel complesso mondo del lavoro del 21-esimo secolo. STEM è più di un semplice raggruppamento di aree tematiche. È un approccio che mira a sviluppare un insieme di capacità di pensiero, ragionamento, lavoro investigativo, di squadra e creativo che gli studenti possono utilizzare in tutte le aree della loro vita. Proprio per questo gli studenti affrontano reali problematiche tecnologiche, sociali, economiche e ambientali e cercano soluzioni attraverso un approccio scientifico-ingegneristico che li porta a definire i problemi, condurre ricerche di base, sviluppare idee multiple per trovare nuove soluzioni, sviluppare e creare prototipi da testare, valutare e riprogettare se necessario. L’obiettivo è lo sviluppo di nuovi percorsi applicando rigorosi contenuti matematici e scientifici ma considerando i possibili errori come parte integrante ed utile dell'apprendimento, così da vedere un eventuale fallimento solo come un potenziale passo positivo verso la scoperta e la progettazione di nuove soluzioni.
STEM4P o STEM per Poeti è una iniziativa che mira a far superare la frequente diffidenza verso le discipline STEM sia da parte degli studenti che dei loro genitori. In particolare si pone l'obiettivo di mostrare come, col corretto approccio, chiunque possa comprenderne i meccanismi e apprezzarne i benefici, anche quando la propria formazione o inclinazione potrebbe, erroneamente, far ritenere di essere inadeguati. La scelta di inserire nel logo Dante Alighieri, il Sommo Poeta, è motivata proprio dal fatto che, contrariamente a quel che spesso si pensa, il Nostro possedeva anche un'eccellente cultura scientifica e tecnologica come si può evincere in numerosissimi passi della Divina Commedia.
Tutte le iniziative STEM4P sono perciò adatte a chiunque voglia saperne di più per meglio comprendere il presente e immaginare con cognizione di causa il futuro. L'unico prerequisito è la curiosità e la voglia di sentirsi protagonisti attivi nel mondo che ci circonda.
Iniziative
Tutte le iniziative seguenti sono state ideate inizialmente per soddisfare la curiosità di amici e dei loro figli. Visto il grande successo abbiamo deciso di renderle fruibili on demand ad un numero maggiore di interessati. Ogni modulo sarà attivato con un numero minimo di 6 partecipanti e può essere sviluppato secondo quattro diverse modalità:
Seminario e discussione della durata complessiva di 2 ore (solo per Scuole e Associazioni culturali)
Workshop intensivo (2 incontri di 4 ore ciascuno, aperto a tutti)
Corso base (4 incontri di 2 ore ciascuno, aperto a tutti)
Corso esteso (6 incontri di 3 ore ciascuno di cui la metà laboratoriali, aperto a tutti))
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni: stem4p@dlcosmos.eu
L’Associazione Culturale Anu-Ki è nata dalla necessità di mettere a sistema e condividere le molteplici esperienze maturate in oltre un ventennio di attività di ricerca, didattica e divulgazione scientifica. Nella mitologia sumera ANU-KI rappresentava la Montagna Cosmica, generata dall’unione del dio ANU (Dio del Cielo) e dalla dea KI (Dea della Terra). Essa costituiva il collegamento tra il cielo stellato ed il pianeta Terra. L’Associazione ha i seguenti scopi: Favorire la comprensione dei complessi meccanismi fisici e naturali operanti sull’astronave Terra e le sue connessioni col resto dell’Universo; Favorire, più in generale, la diffusione della cultura scientifica e tecnologica e la sperimentazione diretta di fenomeni naturali, anche con l’ausilio di apparecchiature scientifiche e di strumenti tecnologici ed informatici; Promuovere la ricerca scientifica e la sperimentazione di metodologie innovative per un'efficace didattica della Scienza e della storia della Scienza; Facilitare la comunicazione tra Università, scuole, istituzioni scientifiche e culturali, mass-media e cittadini, con l’obiettivo di incrementare e diffondere la consapevolezza sull'importanza della Scienza e della Tecnologia nella vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società.